15.10.2014 19:13

archivio comitato/verbale assemblea del 7/10/2014 e risposte della preside D.Sanavio

le proposte e le domande dell'assemblea sono state formulate  nel corso del CDI del giorno seguente,  le risposte della Preside D.Sanavio sono nell'articolo seguente

 

Verbale Assemblea del CGMM del 07/10/2014

 

           

Auditorium Media Manzoni.

L’incontro ha inizio alle ore 17.30 e termina alle ore 19.30

Presenti 17 genitori

 

Il Comitato chiede al CDI che la festa di fine anno della scuola media Manzoni non si svolga nella giornata di venerdì (come lo scorso anno scolastico) per favorire la partecipazione dei genitori lavoratori.

 

Il settore scuole civiche, come comunicato lo scorso anno scolastico, ha deciso di chiudere la scuola media Manzoni, il Sindaco ne ha garantita la sopravvivenza per l’anno scolastico in corso e per quello futuro, il comitato si sente dunque investito della responsabilità di vigilare che venga mantenuta la qualità dell’offerta formativa.

A tale proposito chiede al CDI chiarimenti relativi all’offerta dei corsi pomeridiani relativi a:

- sovrapposizione di corsi offerti nello stesso giorno della settimana rivolti agli studenti di una stessa classe

- comunicazione alle famiglie in tempi diversificati dei corsi suddetti (es. prima proposta del gruppo sportivo e successivamente del gruppo di assistenza allo studio)

- aumentare i posti disponibili per l’insegnamento pomeridiano di musica (chitarra e pianoforte) adeguando l’attuale offerta  di 9 posti alla capienza della scuola ed alle richieste degli alunni.

- colmare la mancanza di offerta di corsi attinenti alle arti visive (es. fotografia, cinema)

- considerazione orario di inizio dei corsi pomeridiani. Nell’anno scolastico 2012/2013 il CDI aveva approvato che i corsi iniziassero alle 14.45 per garantire una giusta pausa ai ragazzi mentre attualmente è stato riproposto l’inizio alle ore 14.30.

- chiarimenti relativi all’orario di inizio del gruppo di assistenza allo studio poiché, essendo indicate nella comunicazione alle famiglie le ore 14.00, non si comprende quando e se sia prevista la pausa pranzo.

- chiarimenti relativi al contenuto e ai destinatari del gruppo di assistenza allo studio in quanto non si comprende se sia previsto un approfondimento delle materie di studio o solo un’assistenza ai compiti e se sia rivolto a tutti i ragazzi o solo a ragazzi che abbiano difficoltà in alcun materie.

Si chiede dunque una sospensione della consegna del modulo di adesione al gruppo di assistenza allo studio finché non si avranno chiarimenti in merito.

 

Il Comitato rileva un problema di comunicazione scuola/famiglia (es. cambio di orario non comunicato ai ragazzi )

 

Altre istanze rivolte al CDI:

  • se sia prevista la partecipazione di un docente al convegno “Gli adulti garanti dei processi di partecipazione dei ragazzi” che si terrà a Palazzo Reale il 13 ottobre p.v e, nel caso, se sia possibile avere un feedback. Parteciperà al convegno anche un membro del CGMM.
  • se siano previste nuove elezioni dei rappresentanti dei ragazzi al consiglio di zona che sostituiscano i ragazzi delle ex terze.
  • se sia prevista la partecipazione di un docente al 4° convegno nazionale dislessia “Tecnologie: da compensativi a strumenti per una didattica inclusiva” che si terrà a Atahotel Expofiera il 18 e 19 ottobre p.v. Almeno un membro del CGMM parteciperà al convegno e si auspica che l’anno prossimo la Manzoni possa essere tra i relatori del convegno o possa almeno portare all’interno di esso la propria preziosa esperienza.
  • valutazione del progetto formativo “Programmare per crescere” dell’associazione Piccole Variabili e considerazione della possibilità di inserirlo all’interno dell’orario curricolare o in orario extracurricolare oppure rendendo disponibili gli spazi della scuola in orario pomeridiano.

 

Il CGMM desidera rendere partecipe il CDI che scriverà una lettera alla dottoressa Banfi, responsabile del Settore scuole civiche, avanzando alcune richieste che fanno seguito all’incontro con le famiglie della classe prima che si è svolto il primo giorno di scuola al quale la dottoressa ha preso parte,  ed auspica che il CDI le ratifichi. Nello specifico il CGMM chiederà:

  • di organizzare a scuola un incontro di orientamento alla scelta della scuola superiore con psicologi del Comune e di istituzionalizzare questo incontro per ogni anno scolastico futuro.
  • di comunicare la data dell’open day della scuola media Manzoni per l’anno 2015/2016 entro il mese di ottobre in modo da poter organizzare la partecipazione attiva dei ragazzi di seconda e terza.
  • di attivare le dieci ore di corso di formazione per i ragazzi sul tema dell’affettività come promesso già al termine dello scorso anno scolastico.

 

Infine, per affrontare in forma condivisa ed operativa tematiche legate alla scuola il  CGMM chiede l’istituzione della giunta esecutiva composta da un docente, un non docente, due genitori e presieduta dal preside prevista all’Art.5 del Regolamento per l’istituzione degli organi collegiali nelle civiche scuole diurne e serali di istruzione secondaria ed artistica approvato dal Consiglio Comunale di Milano, demandando a questo organo istituzionale la revisione e l’aggiornamento del patto di corresponsabilità educativa per il corrente anno scolastico sulla base delle istanze emerse dal confronto. 

 

con i migliori saluti

Il CGMM

RISPOSTE:

il professor Ieriti  dopo un colloquio con la Preside, ha presentato a tutti i genitori della classe IIA le risposte della Preside alle proposte e alle richieste portate dai rappresentanti dei genitori in CDI.

  • Il cdi ha approvato che la festa di fine anno della scuola media Manzoni non si svolga nella giornata di venerdì (come lo scorso anno scolastico) per favorire la partecipazione dei genitori lavoratori.
  • Il CDI e’ lieto del contributo dei genitori con l’obiettivo comune di mantenere la qualita’ formativa della scuola.
  • E’ stata distribuita ai ragazzi una circolare in chiarimento ai quesiti relativi all’offerta del doposcuola. (Il dopo scuola e’ offerto a chi ne ha bisogno, su segnalazione dell’insegnate)
  • La capienza dei corsi musicali non puo’ essere modificata.
  • L’orario dell’inizio delle attivita’ pomeridiane e’ anticipato alle 14.30 per poter permettere la chiusura della scuola alle ore 17.
  • Non e’ prevista la partecipazione di un docente al convegno “Gli adulti garanti dei processi di partecipazione dei ragazzi” che si terrà a Palazzo Reale il 13 ottobre, il comitato è invitato a promuovere la circolazione dell’info relativa al convegno in questione.
  • Non e’ prevista la partecipazione di un docente al 4° convegno nazionale dislessia “Tecnologie: da compensativi a strumenti per una didattica inclusiva” che si terrà a Atahotel Expofiera il 18 e 19 ottobre p.v.
  • E’ in fase di valutazione il progetto formativo “Programmare per crescere” dell’associazione Piccole Variabili (possibilità di inserirlo all’interno dell’orario curricolare o in orario extracurricolare oppure rendendo disponibili gli spazi della scuola in orario pomeridiano).
  • Sara’ organizzato un incontro di orientamento alla scelta della scuola superiore con psicologi del Comune extra curricolare, la data sara’ comunicata entro fine mese, e l’incontro sara’ istituzionalizzato per ogni anno scolastico futuro.
  • La data dell’open day della scuola media Manzoni per l’anno 2015/2016 e’ da definirsi (tra il 10 ed il 20 di novembre), con invito a partecipare numerosi attivamente (genitori e dei ragazzi di seconda e terza).
  • E’previsto  il corso di formazione per i ragazzi sul tema dell’affettività come promesso già al termine dello scorso anno scolastico, a breve maggiori dettagli.
  • In attesa che sia valutata la costituzione di una giunta che riunisca insegnanti, preside e genitori, la preside Sanavio comunica la propria disponibilità’ a partecipare alle riunioni del comitato dei genitori, o a riunioni richieste ad hoc, per affrontare insieme, in forma operativa, tematiche legate alla scuola ed eventualmente presentarle al consiglio di istituto. Tale prassi sara’ inclusa nel regolamento scolastico.
  • Non essendo in questo momento possibile  modificare il patto educativo di corresponsabilità che e’ stato concordato dal collegio docenti a giugno, la preside chiede ai genitori che ancora non l’abbiano fatto che il documento sia portato a scuola al PIÙ PRESTO (firmato dal ragazzo/a e genitore) e ci si ripromette di introdurre eventuali integrazioni per il documento relativo al prossimo anno scolastico.

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

genitorimediamanzoni