23.02.2012 11:01

La Commissione Educazione e scuola del Consiglio di Zona 1 appoggia la richiesta di apertura di una seconda prima!

Innanzitutto un ringraziamento a tutti i genitori che mercoledì 22 febbraio hanno partecipato alla riunione della Commissione Formazione permanente, educazione, scuola e sicurezza del Consiglio di Zona 1 che aveva come primo punto dell’ordine del giorno proprio la situazione della Media Manzoni (dopo che il Consiglio di Zona 1 aveva approvato una mozione in cui si chiedeva all’amministrazione comunale l’apertura di una seconda sezione).

Alla riunione ha preso parte il Dottor Mirante, direttore del Settore Scuole civiche e Case vacanze dell’Assessorato Educazione. Il dottor Mirante, in estrema sintesi, ha sostenuto che la decisione di ammettere una sola prima per l’anno scolastico 2012/13 è il risultato della volontà di mantenere lo “status quo” in attesa che abbia termine una indagine conoscitiva sulla realtà delle scuole civiche a cui farà seguito un’analisi dei dati raccolti anche con una serie di incontri con tutte le parti interessate. Lo “status quo”, secondo il Dottor Mirante, si traduce in “quattro classi ci sono quest’anno (due prime, una seconda e una terza ndr) e quattro classi ci saranno l’anno prossimo (una prima, due seconde e una terza ndr).

Tutti i genitori intervenuti hanno fatto notare l’assurdità di questa decisione, che toglie linfa vitale alla Manzoni, dopo le speranze accese lo scorso anno con l’apertura in extremis di una seconda prima, e che soprattutto i tempi di questa indagine del Comune non coincidono con quelli della scuola e non forniscono, qualunque sia la decisione finale che verrà presa, un quadro chiaro che permetta ai genitori di sapere in che tipo di scuola stanno iscrivendo i propri figli.

I genitori hanno quindi sostenuto che, in attesa delle decisione del Comune sul futuro del sistema del scuole comunali, l’unica scelta possibile è mantenere il vero status quo della scuola con due prime classi per il prossimo anno scolastico.

Su questa necessità si è trovata d’accordo il Presidente, Donatella Capirchio, e tutta la Commissione, maggioranza e opposizione. La questione è stata quindi rimandata al Prossimo Consiglio di Zona perché venga reiterata la mozione che chiedeva l’apertura di due sezioni.

 

E’ probabile quindi che martedì prossimo, 28 febbraio, sia importante partecipare alla riunione del Consiglio. Ne sarà data comunicazione il prima possibile, ben consci che la prossima settimana si presenta impegnativa, visto che lunedì è già prevista l’Assemblea del Comitato Genitori.

—————

Indietro


Contatti

genitorimediamanzoni