28.10.2014 19:29

risposte della Preside D.Sanavio alle domande del CGMM

 

il professor Ieriti  dopo un colloquio con la Preside, ha presentato a tutti i genitori della classe IIA le risposte della Preside alle proposte e alle richieste portate dai rappresentanti dei genitori in CDI.

  • Il cdi ha approvato che la festa di fine anno della scuola media Manzoni non si svolga nella giornata di venerdì (come lo scorso anno scolastico) per favorire la partecipazione dei genitori lavoratori.
  • Il CDI e’ lieto del contributo dei genitori con l’obiettivo comune di mantenere la qualita’ formativa della scuola.
  • E’ stata distribuita ai ragazzi una circolare in chiarimento ai quesiti relativi all’offerta del doposcuola. (Il dopo scuola e’ offerto a chi ne ha bisogno, su segnalazione dell’insegnate)
  • La capienza dei corsi musicali non puo’ essere modificata.
  • L’orario dell’inizio delle attivita’ pomeridiane e’ anticipato alle 14.30 per poter permettere la chiusura della scuola alle ore 17.
  • Non e’ prevista la partecipazione di un docente al convegno “Gli adulti garanti dei processi di partecipazione dei ragazzi” che si terrà a Palazzo Reale il 13 ottobre, il comitato è invitato a promuovere la circolazione dell’info relativa al convegno in questione.
  • Non e’ prevista la partecipazione di un docente al 4° convegno nazionale dislessia “Tecnologie: da compensativi a strumenti per una didattica inclusiva” che si terrà a Atahotel Expofiera il 18 e 19 ottobre p.v.
  • E’ in fase di valutazione il progetto formativo “Programmare per crescere” dell’associazione Piccole Variabili (possibilità di inserirlo all’interno dell’orario curricolare o in orario extracurricolare oppure rendendo disponibili gli spazi della scuola in orario pomeridiano).
  • Sara’ organizzato un incontro di orientamento alla scelta della scuola superiore con psicologi del Comune extra curricolare, la data sara’ comunicata entro fine mese, e l’incontro sara’ istituzionalizzato per ogni anno scolastico futuro. Comunque in sede (via mincio) si possono avere colloqui gratuiti per orientamento alla scelta, inoltre la provincia di Milano pubblica la guida iter e servizi presso centri scolastici.
  • La data dell’open day della scuola media Manzoni per l’anno 2015/2016 e’ da definirsi (tra il 10 ed il 20 di novembre), con invito a partecipare numerosi attivamente (genitori e dei ragazzi di seconda e terza).
  • E’previsto  il corso di formazione per i ragazzi sul tema dell’affettività come promesso già al termine dello scorso anno scolastico, a breve maggiori dettagli.
  • In attesa che sia valutata la costituzione di una giunta che riunisca insegnanti, preside e genitori, la preside Sanavio comunica la propria disponibilità’ a partecipare alle riunioni del comitato dei genitori, o a riunioni richieste ad hoc, per affrontare insieme, in forma operativa, tematiche legate alla scuola ed eventualmente presentarle al consiglio di istituto. Tale prassi sara’ inclusa nel regolamento scolastico.
  • Non essendo in questo momento possibile  modificare il patto educativo di corresponsabilità che e’ stato concordato dal collegio docenti a giugno, la preside chiede ai genitori che ancora non l’abbiano fatto che il documento sia portato a scuola al PIÙ PRESTO (firmato dal ragazzo/a e genitore) e ci si ripromette di introdurre eventuali integrazioni per il documento relativo al prossimo anno scolastico.

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

genitorimediamanzoni