23.03.2015 12:10

verbale del CDi del 9 marzo 2015

Lunedì 9 marzo 2015 –   ORE 17,15 si è riunito il CdI  della Civica Manzoni con il seguente OdG.
Sono presenti
Valentina Brioschi, presidente del CDI
Eugenia Loli, rappresentante dei genitori nel CDI
Giovanni Drugman, presidente del Comitato Genitori
ODG:       Foto di classe, Viaggi di Istruzione, Progetti, Regolamenti Scolastici, Varie ed eventuali
Di seguito una breve sintesi della discussione:
Foto di classe:  Sulla base dlle stesse condizioni economiche dell’anno precedente si rinnovata l’incarico alla stessa ditta.
Viaggio di istruzione: Quest’anno non ci sarà nessun viaggio di più di un giorno,  in quanto nessun professore ha dato disponibilità ad accompagnare.
2.      Progetti: La preside presenta il progetto disegnalibri, un interessante corso di avviamento alla lettura  promosso dal Comune dove gli alunni ascoltano un testo e ne restituiscono tramite il disegno e parti più toccanti. Il CDI è concorde sul procedere di questa iniziativa, dopo che avrà preso visione del progetto.
I rappresentanti dei genitori riportano all’attenzione del CDI le richieste circa il corso sull'affettività, la programmazione (coderdojo), il corso di fotografia, il rilancio di musica ed espressione corporea, l'orientamento scolastico, di cui al verbale del CG del 17.12.
Risposta: La preside telefonerà alla professoressa Butti segnalata dal Settore  per concordare il corso sull'affettività. Bisogna tenere presente però che per consentire al collegio docenti di valutare le proposte che provengono dai genitori  e per presentarle all’approvazione del CDI  con il conseguente inserimento nel POF è necessario che siano precisati contenuti, costi, metodologia, inizio e fine dei corsi.  Questa procedura è valevole per tutte le proposte indipendentemente da chi le formula  e da chi ne assume gli oneri economici.
Regolamenti scolastici:  (i rappresentanti dei genitori presentano tre richieste)
I rappresentanti dei genitori presentano tre richieste per le quali si attendono risposte precise nel verbale del CDI.
1) per una maggiore trasparenza vorremmo chiedere che siano messi sul sito i riferimenti legislativi cui si attiene la scuola? (267/ 94 o delibera del Consiglio Comunale del  1975?) 

Premesso che i riferimenti normativi  della CMM sono differenti da quelli delle scuole statali sotto molti aspetti relativi all’autonomia economica, alla composizione del CDI ed alla durata del CDI, i rappresentanti dei genitori chiedono che la Segreteria  precisi i riferimenti pubblicandoli sul sito ed includendoli nel POF.  Inoltre il CG darà corso alla richiesta di un incontro con la D.ssa Banfi e la Presidente commissione Scuola del CDZ1 Capirchio secondo quanto previsto nel corso dell’incontro con l’Assessore Cappelli, con l’obiettivo di procedere nell’esame del regolamento nei riferimenti amministrativi della CMM e la presenza di un rappresentante del CDZ all’interno del CDI.
2)  condivisione del regolamento scolastico interno con tutte le componenti del CDI ed inclusione del POF.  
I rappresentanti suggeriscono un incontro tra le componenti scolastiche per discutere questo aspetto e  presentare le proposte di corsi pomeridiani di cui sopra.
 
3) Richiesta  di consegnare a tutti i rappresentanti di classe il regolamento interno e i riferimenti normativi cui la scuola fa riferimento anche per quanto riguarda la  gestione dei CDC straordinari convocati a decidere le sanzioni disciplinari.
Questa richiesta da riscontro  alla  discrezionalità rilevata dai rappresentanti della classe terza nel corso di alcuni episodi verificatisi nel corso dell’anno scolastico.

Milano 20 marzo 2015

—————

Indietro


Contatti

genitorimediamanzoni


Crea un sito web gratis Webnode